Agenzia di Branding
e Digital Marketing
in Puglia

Vèrdica

Più di una casa,
uno stile di vita

Bari, Italia

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Panoramica / Obiettivo

Il gruppo Casillo opera nel settore immobiliare da oltre vent’anni, distinguendosi per la realizzazione di interventi innovativi ad alta qualità costruttiva.

Nel 2021 ci chiedono di realizzare il brand di un nuovo complesso residenziale, di posizionarlo strategicamente nell’offerta immobiliare della Città di Bari (in particolare nel quartiere Poggiofranco) e di comunicare i valori portanti del progetto attraverso diversi touch point online e offline.

Risultati

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Persone raggiunte dalle Meta Ads durante gli 8 mesi della campagna di lancio

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Un nuovo stile di vita

Il 2020 ha drasticamente segnato il mondo rimettendo in discussione le nostre certezze. Tutto è cambiato: relazioni, abitudini, stile di vita; è cambiato il nostro modo di lavorare, di comunicare, di informarci, di viaggiare, di fare acquisti, di vivere fuori e dentro casa.

La casa è diventata sempre più il centro della nostra vita, dei nostri affetti, il luogo sicuro dove rifugiarsi a fine giornata. La casa è diventata sempre più estensione della nostra personalità, uno strumento per raccontare al mondo chi siamo, chi vogliamo essere e come vogliamo vivere la vita.

Vèrdica nasce per rispondere al cambiamento, per dare alle persone l’opportunità di approcciare un nuovo modo di vivere all’interno del contesto sociale e urbano.

Brand Platform

Questo è stato il punto di partenza per la costruzione e il posizionamento del Brand Vèrdica: non una casa ma un nuovo stile di vita, un lifestyle brand.

Partendo dall’analisi macroscopica dei trend e dall’analisi dei target di riferimento abbiamo costruito e definito il Brand Platform: la personalità del Brand, i valori, i messaggi chiave, la mission e la vision.

Vèrdica non come edificio ma come opportunità di cambiamento per approcciare la vita in maniera più consapevole e più sostenibile.

Brand Identity:
l’identità visiva

Le forme e le geometrie naturali ispirano il logo Vèrdica: le venature delle foglie e i rami di un albero sono architetture naturali che richiamano le linee degli edifici, delle case e delle prospettive.

Da questa considerazione nasce il segno grafico: natura, architettura e verticalità in linea con la vocazione green e i valori di eco-sostenibilità dell’intervento.

Le cromie naturali sono il riferimento per la scelta dei colori: un gradiente sui toni verde-celesti e un colore naturale simil kraft per sfondi e materiali stampa.

Brand Identity:
l’identità verbale

Abbiamo espresso la voce di Vèrdica con un linguaggio motivante e ispirazionale, dalle parole e dalle frasi dense di etica civile.

È un linguaggio per cittadini attenti e sensibili alla salute ambientale e alla salute personale, un linguaggio che sprona a pensare e ad agire, a intraprendere scelte virtuose che possano migliorare la qualità della propria vita e quella dei luoghi attorno.

È una voce che insegna, che ispira, che informa portando consapevolezza e conoscenza, una voce che promuove uno stile di vita e di abitare più sano e sostenibile.

Dai valori alla realtà:
l’evento di lancio

Abbiamo individuato una location coerente con i valori e con la vision, un luogo che potesse esprimere a pieno il feeling del brand.

Per esaltare l’esperienza visiva ed emotiva, abbiamo dato vita a un ambiente immersivo, restituendo la sensazione di ritrovarsi nella natura attraverso schermi ledwall ampi e avvolgenti.

Tutti i supporti sono stati realizzati con carte naturali per valorizzare anche l’esperienza tattile. Nel kit in omaggio abbiamo inserito una matita dotata di semi da piantare letteralmente in un vasetto in legno così da stimolare il ricordo positivo associato all’evento una volta germogliata.

Raccontare lo stile di vita Vèrdica:
Blog Strategy

Raccontare e ispirare il Vèrdica Lifestyle. Questo è stato l’obiettivo perseguito nella creazione della sezione Blog sul sito, affinché Verdica potesse essere percepito non solo come un complesso residenziale, ma come un nuovo approccio alla vita.

Inoltre, una strategia di contenuti mirata e coerente del Blog contribuisce al corretto posizionamento del Brand e ad aumentare l’atterraggio degli utenti sul sito. Gli articoli prodotti e i futuri contenuti sono tutti ottimizzati in ottica SEO: struttura, parole chiave e argomento stesso sono studiati e analizzati per rendere visibile il più possibile il sito di Vèrdica sui motori di ricerca.

Gli articoli ispirano uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, raccontano i vantaggi di vivere sostenibile e informano sulle novità in ambito di green lifestyle, come i benefici di avere spazi ricchi di piante o di dedicarsi momenti di digital detox.

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